Blackpool Air Show Sline-up

Lo spettacolo gratuito di due giorni sabato 13 e domenica 14 agosto presenterà emozionanti esibizioni da un'ampia gamma di aerei militari e civili tra cui le frecce rosse, il volo commemorativo della battaglia d'Inghilterra, il Typhoon, il Chinook, l'aereo acrobatico Muscle Pitts, lo Strikemaster e il Wingwalker AeroSuperBatics.

Alcuni degli aerei sono stati protagonisti delle spettacolari celebrazioni del Giubileo di platino a Londra durante il lungo weekend festivo.

C'è molto da vedere anche a terra. Dirigiti all'Air Show Village sul Tower Festival Headland per una vasta gamma di bancarelle, attrazioni e concessioni gastronomiche. Quest'estate, il villaggio è sponsorizzato dal centro di intrattenimento per famiglie Coral Island, che si trova vicino alla Torre, nel cuore di tutta l'azione.

Dai un'occhiata alla line-up qui sotto insieme a ulteriori informazioni su ciascun aeromobile:

Sabato 13 agosto Orari di visualizzazione*

Inizio Segnale di chiamata
14:10 TIFONE
14:23 SPITFIRE
14:35 CAMMINANTI DELL'ALA
14:56 BBMF
15:17 FOLLE MUSCOLARI
15:30 L-39
15:42 CHINOOK
16:00 CALIDO
16:12 ALI DELLA MARINA – FUOCO MARINO SUPERMARINO
16:25 STRIKEMASTER
16:37 MODULO FORMATORE'N
17:00 FRECCE ROSSE

Domenica 14 agosto Orari di visualizzazione*

Inizio Segnale di chiamata
14:10 TIFONE
14:23 BBMF
14:44 STRIKEMASTER
14:56 SPITFIRE
15:08 L-39
15:20 CAMMINANTI DELL'ALA
15:41 ALI DELLA MARINA – FUOCO MARINO SUPERMARINO
15:54 CHINOOK
16:12 CALIDO
16:24 FOLLE MUSCOLARI
16:37 MODULO FORMATORE'N
17:00 FRECCE ROSSE

* Nota: i tempi di visualizzazione sono approssimativi e possono subire variazioni.

Frecce rosse

La Royal Air Force Aerobatic Team, le Red Arrows, è una delle principali squadre di esibizioni acrobatiche del mondo. Si esibiranno al Blackpool Air Show in entrambi i giorni.

Volando su jet veloci Hawk distintivi, il team è composto da piloti, ingegneri e personale di supporto essenziale con esperienza operativa in prima linea. Insieme, dimostrano l'eccellenza e le capacità della Royal Air Force e dei servizi di persone qualificate e di talento.

Con una combinazione mozzafiato di formazioni ravvicinate e volo di precisione, le frecce rosse si esibiscono dal 1965. Con sede presso la RAF Scampton nel Lincolnshire, le frecce rosse avevano effettuato quasi 5.000 esibizioni in 57 paesi, all'inizio del 2022 la 58a stagione della squadra .

Il capo dello squadrone Tom Bould, capo squadra della Royal Air Force Aerobatic Team e Red 1, ha dichiarato: Esibirsi a Blackpool è sempre uno dei momenti salienti di ogni estate intensa per le frecce rosse.

Con la Torre in vista e la meravigliosa costa che si estende davanti a te, Blackpool è un luogo che ti eccita davvero come pilota di display.

Uno degli obiettivi chiave delle frecce rosse è quello di ispirare persone di tutte le età e background attraverso una dimostrazione dinamica di lavoro di squadra e precisione. Questo è un altro motivo per cui il Blackpool Air Show è un grande evento per noi, attrae decine di migliaia di persone, molte delle quali sono famiglie, ed è meraviglioso sapere che così tanti stanno guardando e godendosi il nostro nuovo spettacolo.


Volo commemorativo della battaglia d'Inghilterra

Il Royal Air Force Battle of Britain Memorial Flight (BBMF) opera dalla RAF Coningsby , una base Typhoon, nel Lincolnshire.
La missione della RAF BBMF è mantenere i manufatti inestimabili del nostro patrimonio nazionale in condizioni di aeronavigabilità per commemorare coloro che sono caduti al servizio di questo paese.

Il volo gestisce sei Spitfire, due Hurricane, un Lancaster, un C47 Dakota e due Chipmunk (principalmente per l'addestramento). Gli aerei sono pilotati da personale di volo regolare della RAF.

Il fine settimana del Blackpool Air Show vedrà l'esibizione in entrambi i giorni di uno Spitfire, Hurricane e Lancaster Bomber, uno degli unici due Lancaster idonei al volo al mondo.


Chinook della RAF

Il RAF Chinook Display Team, con sede presso la RAF Odiham nell'Hampshire, mira a dimostrare la capacità a tutto tondo di questo gigantesco elicottero.

Il Chinook è un elicottero di supporto estremamente capace e altamente versatile che può essere utilizzato da basi terrestri o navi marittime in una gamma di ambienti diversi, dall'Artico al deserto o alla giungla.

L'aereo può essere pesantemente armato ed è dotato di una serie di apparecchiature di autodifesa che gli consentono di operare in uno spazio di battaglia altamente conteso. I Chinook sono usati principalmente per le truppe, il rifornimento e l'evacuazione delle vittime sul campo di battaglia, ma gli equipaggi sono addestrati per svolgere questi compiti sotto la minaccia dei nemici sia di terra che aerei.

Oltre ai suoi ruoli tradizionali di combattimento di guerra, la capacità di sollevamento di Chinooks è tenuta a disposizione nell'ambito dell'impegno di resilienza nazionale per rispondere alle emergenze nel Regno Unito; negli ultimi anni questi hanno incluso il rifornimento degli agricoltori innevati nell'Irlanda del Nord e lo spostamento di tonnellate di aggregati per aiutare a ricostruire le difese contro le inondazioni danneggiate dalle tempeste invernali.

Oltre a far parte del RAF Chinook Display Team, l'equipaggio fa anche parte di uno squadrone completamente operativo dove combinano le loro esigenze di addestramento quotidiano con la pratica della sequenza di visualizzazione.


RAF Typhoon Display Team

Porta il rumore! Il RAF Typhoon Display di quest'anno, Callsign Anarchy1, è pilotato dal tenente di volo Adam OHare, con sede presso la RAF Coningsby.

Nel 2021, è stato selezionato per essere il pilota del Typhoon Display di quest'anno da un breve elenco di istruttori altamente qualificati del 29 Squadron. Quando Adam non si esibisce, insegna alla prossima generazione di piloti Typhoon in prima linea come far funzionare il jet.

L'Eurofighter Typhoon ha una velocità massima di oltre 1400 mph ed è alimentato da due motori Rolls Royce, che producono 40.000 libbre di spinta.

Foto: Copyright Sqn Ldr Keith Watson


Biplano muscolare

Quest'anno Rich Goodwin si esibirà al Blackpool Air Show nel Pitts Special S2S altamente modificato, il suo Muscle Biplane.

I Muscle Biplanes sono progettati per fornire il massimo in termini di intrattenimento aereo spettacolare.

L'ampio programma di modifiche del velivolo ha conferito a questo biplano capacità uniche, che consentono a Rich di eseguire uno straordinario tipo di acrobazie aeree tra cui rolli di coppia, volo all'indietro e flypast a lama di coltello.


Wingwalker AeroSuperBatics

Precedentemente conosciuti come Breitling Wingwalkers, gli AeroSuperBatics sono l'unica squadra di wingwalking di formazione professionale al mondo .
Quest'anno, Kirsten Pobjoy ed Emma Broadbent si esibiranno sulle ali superiori dei bellissimi biplani Boeing Stearman degli anni '40, con una livrea sorprendentemente arancione, bianca e blu.

Allo stesso tempo, i piloti voleranno attraverso una routine coreografica ed energica di abbaglianti acrobazie aeree e flypast in formazione ravvicinata. Queste manovre includono loop, rolli, virate di stallo e volo invertito, che raggiungono velocità fino a 150 mph.

Il potente sistema di fumo utilizzato nel display funziona iniettando olio di fumo ecologico direttamente nel sistema di scarico.


Strikemaster

Lo Strikemaster è stato costruito dalla British Aircraft Corporation a Warton nel Lancashire (ora British Aerospace). Era una versione leggera da esportazione di attacco al suolo del Jet Provost e sebbene non sia mai stato operato dalla RAF, è stato ampiamente utilizzato da forze aeree diverse come Ecuador, Oman e Nuova Zelanda.

L'aereo che sarà esposto a Blackpool appartiene allo Strikemaster Flying Club. È stato importato dall'Oman ed è nell'immacolato schema di colori mimetico grigio dal suo ingresso in servizio con la Royal Air Force of Oman.

Il programma vedrà anche esibizioni di velivoli Chipmunk e Bulldog, oltre a un L39 Albatros e un Autogyro (noto anche come autogiro). Ci sarà anche l'apparizione di uno Spitfire V, il modello adottato da Blackpool durante la seconda guerra mondiale.

Dov'è il Blackpool Airshow 2022

Promontorio del Festival della Torre, Promenade, Blackpool, FY1 4BJ .

Dov'è il Blackpool Airshow

Quest'estate, il villaggio è sponsorizzato dal centro di intrattenimento per famiglie Coral Island, che si trova vicino alla Torre, nel cuore di tutta l'azione.

Domenica 14 agosto Orari di visualizzazione*

Inizio Segnale di chiamata
14:10 TIFONE
14:23 BBMF
14:44 STRIKEMASTER
14:56 SPITFIRE
Torna su