Blackpool svela la nuova stagione del turismo

Uno spettacolare programma di marketing ed eventi è stato svelato mentre Blackpool cerca di celebrare la sua prima stagione turistica completa da tre anni.

Al lancio della stagione annuale, la prima che si terrà dal 2019 a causa dell'interruzione del COVID, This Web e i partner del resort hanno presentato una miriade di nuove attrazioni, spettacoli ed eventi per l'anno a venire.

I piani sono stati rivelati a un pubblico di circa 300 albergatori e altre imprese turistiche in occasione dell'evento di lancio nel nuovo centro congressi ed esposizioni di 30 metri negli storici Winter Gardens. I piani includono:

  • Una gloriosa sfilata di tram storici lungo il lungomare per celebrare il Queens Platinum Jubilee a giugno

  • La presentazione di Odyssey, la più grande installazione luminosa mai realizzata per l'annuale mostra Illuminations, che sarà nuovamente prorogata di due mesi

  • La messa in scena del concerto annuale Switch-On nell'iconica Blackpool Tower Ballroom in associazione con MTV con l'evento trasmesso in live streaming a un pubblico di tutto il mondo

  • Nuove attrazioni, tra cui la zona giochi a tema Peter Rabbit sul Golden Mile e il tanto atteso ritorno della premiata corsa da brivido Valhalla a Blackpool Pleasure Beach

  • Un calendario completo di eventi gratuiti tra cui il Blackpool Air Show di due giorni con i Red Arrows che si esibiscono in entrambi i giorni, così come il ritorno di Ride The Lights, il World Fireworks Championship Blackpool e il Lightpool Festival di due settimane

  • Pubblicazione di una guida all'intrattenimento eccezionale contenente centinaia di spettacoli, musical e concerti che vanno da Pasqua a fine anno

È stato anche rivelato che una nuova importante campagna pubblicitaria TV è stata sviluppata in collaborazione con Merlin Entertainments. Andrà in onda da fine maggio in poi, poiché il resort cerca di capitalizzare le vacanze domestiche e mantenere il suo posto come destinazione balneare più popolare del Regno Unito.

Cllr Lynn Williams, leader del Blackpool Council, ha detto al pubblico che il resort si è impegnato a sfruttare il successo dell'anno scorso, quando un investimento di 1 milione del Council per dare il via alla ripresa post-pandemia ha portato a un numero record di visitatori.

Cllr Williams ha dichiarato: Questo è il nostro primo anno intero di turismo dal 2019 e siamo determinati a renderlo un anno da ricordare. Negli ultimi due anni abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri resort partner per garantire che Blackpool potesse uscire dalla pandemia in una posizione di forza.

Il nostro ingente investimento in marketing ed eventi lo scorso anno ha portato a una spettacolare ripresa con alcuni dei più alti numeri di visitatori a cui abbiamo mai assistito nell'ultima parte dell'anno.

Quest'anno cercheremo di costruire su questo con nuovi eventi, il gradito ritorno di alcuni vecchi preferiti e una delle campagne TV più ambiziose che abbiamo condotto per molti anni.

GLI HIGHLIGHTS DEL LANCIO DELLA STAGIONE 2022

ACCENSIONE DELLE ILLUMINAZIONI BLACKPOOL

Il concerto di Blackpools Illuminations Switch-On sarà nuovamente trasmesso in diretta dalla magnifica Tower Ballroom e trasmesso in streaming a un pubblico globale.

L'evento di venerdì 2 settembre andrà in scena in associazione con MTV e prevede esibizioni di musica dal vivo nell'iconica sala da ballo con un pubblico composto da oltre 2.000 vincitori di una votazione a partecipazione libera. Innescherà quattro mesi di luminarie nel resort.

L'evento annuale, uno dei più grandi del calendario di Blackpools, si è spostato al chiuso durante il 2020 e il 2021 a causa delle restrizioni pandemiche, ma si è rivelato un tale successo che si ripete per il terzo anno consecutivo, anche se questa volta con un pubblico a tutto campo nella sala da ballo .

Quest'anno, il concerto e il momento Switch-On saranno trasmessi in diretta streaming sui canali MTV e This Web e gli organizzatori dell'evento stanno anche valutando la possibilità di trasmettere l'evento in streaming a un pubblico all'aperto sul Tower Festival Headland.

La celebrazione di Switch-On degli ultimi anni ha visto Shirley Ballas, giudice capo della BBC Strictly Come Dancing, premere il famoso interruttore, seguita da un pubblico mondiale con oltre 160.000 visualizzazioni da Australia, Canada e Stati Uniti.

I dettagli completi degli atti che si esibiranno all'evento di quest'anno saranno rivelati nelle prossime settimane insieme all'identità della star di Switch-On.

La votazione per i biglietti gratuiti si aprirà lunedì 4 aprile alle 10:00, con un'assegnazione iniziale di 2.000 biglietti da dividere equamente tra residenti e visitatori di Blackpool. Sono previsti un massimo di quattro biglietti a persona.

Cllr Williams ha dichiarato: "Gli ultimi anni il dual format ha avuto un enorme successo con un pubblico dal vivo nella Tower Ballroom, ma con persone di tutto il mondo che hanno potuto assistere al concerto di Illuminations Switch-On, non importa dove si trovino.

Quel live streaming fornisce un'enorme pubblicità per quella che è una parte vitale dell'anno per le nostre attività turistiche e siamo ansiosi di basarci su questo.

Dato il numero di persone che si sono presentate sulla Promenade l'anno scorso durante la notte di Switch-On, stiamo esplorando attivamente i modi in cui possono guardare lo streaming live all'aperto e condividere la gioia della notte di Switch-On.

Virginia Monaghan, Vicepresidente Events & Experiences, di Paramount Global, ha aggiunto: Siamo lieti di essere tornati a Blackpool, producendo l'Illuminations Switch-On Concert in associazione con MTV, portando i migliori e più brillanti artisti musicali nel resort e mettendo in mostra l'evento a livello mondiale.

Entra nel ballottaggio dalle ore 10 di lunedì 4 aprile

ODISSEA

L'evento Switch-On del 2 settembre attiverà quattro mesi di Illuminazioni e vedrà anche la presentazione della più grande installazione 3D mai vista nell'esposizione annuale.
Odyssey è stato creato dal designer internazionale Jack Irving in collaborazione con un team di informatici della Lancaster University.

Con un'altezza di quasi 10 metri, l'installazione comprende sei strutture su larga scala che si combinano con la tecnologia all'avanguardia per creare uno spettacolo di proiezione coinvolgente e interattivo a tema sulle creature del mare profondo.

Odyssey, che è in costruzione presso la fabbrica di Blackpool Illuminations Lightworks, sarà situata sul Tower Festival Headland di fronte alla Blackpool Tower, dove sono in corso anche i lavori per ripensare la sezione delle luci lungo il Golden Mile.

Jack, che è cresciuto a Blackpool e ha prodotto i costumi per lo spettacolo Hot Ice al Blackpool Pleasure Beach, da allora si è specializzato in sculture d'arte stravaganti e indossabili e ha creato fantastici costumi per artisti del calibro di Lady Gaga.

Lui e il team universitario hanno creato il concetto di Odyssey in un concorso per fornire una nuova installazione per le Illuminazioni. Ha attratto designer da tutto il mondo.

PARATA DEL TRAM DEL GIUBILEO DI PLATINO

Blackpool mira a celebrare il Queens Platinum Jubilee in grande stile con una sfilata spettacolare dei suoi tram storici.

L'evento, organizzato in collaborazione con Blackpool Transport, è previsto per il pomeriggio di giovedì 2 giugno, il primo dei due giorni festivi del weekend del Giubileo prolungato.

Circa una dozzina di tram storici della flotta di Blackpool viaggeranno in convoglio da Pleasure Beach a North Pier.

Sebbene i tram storici siano stati ufficialmente ritirati quando nel 2012 sono stati messi in servizio i nuovi tram in stile europeo sulla tratta del lungomare, alcuni di loro sono stati mantenuti e grazie a un esercito di volontari sono stati riportati in uso regolare. Ora formano una delle flotte storiche più belle del mondo.

La parata sarà completata da vari altri eventi durante i quattro giorni, tra cui un gigantesco picnic all'aperto, l'illuminazione di un faro e uno spettacolo pirotecnico a Blackpool Pleasure Beach.

Ulteriori dettagli sulla parata del tram e altre celebrazioni del Giubileo di platino saranno annunciati nelle prossime settimane.

Credito fotografico: Gary Mitchell

GUIDA EVENTI BLACKPOOL

Una nuova guida tascabile degli eventi è stata prodotta per celebrare l'inizio della stagione turistica 2022 a Blackpool.

La guida di 60 pagine, che copre da aprile a dicembre, è ricca di centinaia di elenchi di eventi che vanno da musical del West End, concerti pop, drammi, panto e spettacoli di varietà in numerosi luoghi tra cui l'Opera House, il Grand Theatre, Viva, Funny Girls e le località tre moli.

Copie della guida possono essere ritirate presso il Centro Informazioni Turistiche sulla Central Promenade o possono essere visualizzate online.

L'evento di lancio della stagione di Blackpool è in parte finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.


Torna su