Piani svelati per la prima fase di £ 300 milioni di Blackpool Central Rigeneration

Nikal Ltd e Media Invest Entertainment hanno lanciato una consultazione sui piani per la prima fase di Blackpool Central, una destinazione per il tempo libero di 300 metri di livello mondiale al largo del Golden Mile di Blackpool. Si prevede che la nuova destinazione per tutto l'anno attirerà altri 600.000 visitatori a Blackpool all'anno, aumenterà la spesa annuale in città di 75 milioni e creerà fino a 1.000 nuovi posti di lavoro.

Lo sviluppo ospiterà un nuovo parco a tema al coperto, tra cui un teatro volante, giostre per tutta la famiglia, l'ultima esperienza di realtà virtuale immersiva e un bar sul tetto.

Conterrà anche una nuova grande piazza pubblica per eventi dal vivo, come concerti di musica, spettacoli di luci, eventi sportivi e mercati, e nuovi hotel e ristoranti.

È in preparazione un'applicazione di pianificazione per la prima fase di sviluppo, che include un nuovo parcheggio multipiano da 1.300 posti (MSCP) che libererà terreno per le fasi future e garantirà che continuino a esserci adeguati parcheggi per i visitatori di Blackpool e Blackpool residenti.

La prima fase dei piani ripristinerà anche gli edifici storici esistenti per creare un nuovo fiorente quartiere del patrimonio. L'ex King Edward VII Picture House, classificata come Grade II, diventerà una nuova sala gastronomica artigianale che si estende su un nuovo spazio all'aperto per cenare all'aperto. Il pub King Edward VII, classificato a livello locale, sarà ristrutturato in un nuovo pub e hotel, creando un ambiente moderno e adatto alle famiglie che offre cibo e bevande di qualità. Il condominio King Edward VII sarà ristrutturato in un Aparthotel di alta qualità con molto carattere.

Lo schema è una parte fondamentale del Blackpool Town Deal, una visione audace per guidare la rigenerazione della città e la ripresa economica post-COVID. Il Town Deal è supportato da 39,5 milioni di finanziamenti governativi provenienti dal Fondo Towns da 3,6 miliardi. Nikal e Media Invest Entertainment stanno lavorando a stretto contatto con il Blackpool Council per sbloccare l'opportunità di riqualificazione di Blackpool Central, che sarà il più grande investimento singolo a Blackpool in oltre un secolo.

Richard Fee, Presidente di Nikal Ltd, ha dichiarato: "Stavamo cercando di creare una destinazione per il tempo libero di livello mondiale che si aggiungesse all'attuale offerta di Blackpool e attirisse centinaia di migliaia di nuovi visitatori ogni anno. Questa richiesta progettuale per la fase abilitativa ci consentirà di consegnare il nuovo parcheggio multipiano e l'Heritage Quarter, dove stavano progettando la creazione di una nuova Sala Alimentare Artigianale. Vogliamo capire e ascoltare ciò che la comunità locale, le imprese locali ei visitatori di Blackpool pensano di questa opportunità rivoluzionaria. Contattaci e aiutaci a definire e dare forma allo schema.

Norbert Reichart, amministratore delegato di Media Invest Entertainment ha dichiarato: Il nuovo parco a tema al coperto fornirà intrattenimento per tutta la famiglia tutto l'anno e con qualsiasi condizione climatica. Con un mix di attrazioni, utilizzando alcune delle ultime tecnologie al mondo, è destinata a diventare una delle destinazioni più eccitanti del Regno Unito. Non vedevamo l'ora di sapere cosa ne pensa la gente dei piani.

Cllr Lynn Williams, leader del Blackpool Council, ha dichiarato: Blackpool Central è un enorme investimento e un punto di svolta per la nostra città. Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori per diversi anni per portare a compimento questo progetto e siamo lieti che il loro impegno a investire e la loro fiducia in Blackpool siano più forti che mai, mentre avanziamo verso la prossima fase chiave di lo sviluppo pianificato.

Non vediamo l'ora di ascoltare ciò che la nostra comunità ha da dire su questo progetto, che ha il potenziale per fornire un notevole impulso alla nostra economia, aumentare il numero di visitatori nell'area a beneficio di negozi, pensioni, hotel e attività commerciali locali e portare , lavori tutto l'anno per la gente di Blackpool.
Il sito si trova all'estremità sud-occidentale del centro di Blackpool, appena fuori dal Golden Mile ea circa 300 metri dalla Blackpool Tower. È delimitato da Central Drive, Bonny Street, New Bonny Street e Chapel Street.

Un tempo la stazione ferroviaria più trafficata del mondo, la stazione ferroviaria centrale di Blackpool è stata chiusa nel 1964 e da allora è stata utilizzata per il parcheggio delle auto e ospita occasionalmente eventi all'aperto come l'annuale Blackpool Illuminations Switch-On. Il sito più ampio ha visto una serie di usi nel corso degli anni, anche come stazione di polizia e tribunali. I tribunali saranno trasferiti dal Consiglio di Blackpool in un progetto non correlato.
Prima di presentare una domanda di pianificazione, Nikal Ltd e Media Invest Entertainment stanno avviando una consultazione sulla prima fase dello sviluppo. La consultazione sarà aperta fino a mercoledì 26 maggio 2021 e la popolazione locale potrà essere coinvolta:

  • Compilando il questionario presente nella newsletter che viene distribuita agli oltre 9.600 indirizzi del territorio

  • Visitando il sito web blackpoolcentral.com , che include un questionario online

  • Iscrizione sul sito Web per partecipare a un webinar dal vivo e domande e risposte mercoledì 12 maggio 2021, dalle 18:00 alle 19:00

  • Chiamando lo 0800 689 1095 o inviando un'e-mail a [email protected]

  • Scrivendo a Freepost DIRE LA TUA

  • Segui sui social: Blackpool Central (Facebook/Instagram) e @bpoolcentral1 (Twitter)

A seguito della consultazione, Nikal Ltd e Media Invest Entertainment prevedono di presentare una domanda di pianificazione al Consiglio di Blackpool in estate.


Blackpool si sta rigenerando

Le proposte per creare la nuova destinazione per il tempo libero di Blackpool Central, di classe mondiale, tutto l'anno, hanno ottenuto il via libera nell'ottobre 2021 . La trasformazione da 300 milioni di sterline dell'ex stazione ferroviaria di Blackpool Central trasformerà il cuore del resort. Con i finanziamenti assicurati per la prima fase dei lavori, è tutto a posto!

Perché Blackpool è così malandato

I tassi di criminalità violenta, aggressione sessuale e violenza domestica a Blackpool superano le medie nazionali, in parte a causa degli alti tassi di abuso di droghe e alcol in città: Blackpool ha il maggior numero di decessi legati all'alcol e la seconda incidenza più alta di oppiacei e crack del consumo di cocaina in Gran Bretagna.

Torna su