Storia delle illuminazioni Blackpool

Le illuminazioni di Blackpool hanno creato ricordi magici per generazioni. Fare un viaggio sotto le luci a piedi, in auto o in tram e rimanere abbagliati dallo straordinario spettacolo porta gioia a grandi e piccini.

Queste luci brillanti che riempiono i turisti di stupore e stupore lo fanno da oltre 140 anni; illuminando Blackpool dal 1879. Allora come sono iniziate le Illuminazioni?

1879

La prima serie di Illuminations è stata introdotta quando il Consiglio di Blackpool ha consacrato la somma di 5000 per sperimentare il concetto di illuminazione stradale elettrica, iniziando con otto lampade ad arco su pali da 60 piedi lungo il lungomare.

In un'epoca in cui i residenti illuminavano le loro case con le candele, questa installazione ha lasciato il pubblico a bocca aperta, definendolo luce solare artificiale. Questa installazione ha portato i visitatori della località balneare a vedere all'opera questa nuova energia elettrica; l'inizio dell'afflusso annuale di turisti che vediamo oggi. Tuttavia, a differenza della moderna tecnologia odierna con le Illuminazioni, le lampade si spegnevano quando arrivava la marea a causa delle perdite d'acqua nei tubi dei cavi in ​​ghisa!

1912

I display di illuminazione più vicini ai nostri giorni moderni apparvero per la prima volta nel maggio 1912 per commemorare la prima visita reale a Blackpool quando la principessa Louise aprì la nuova sezione del lungomare intitolata alla sua Princess Parade. Le luminarie divennero immensamente popolari, con migliaia di persone che visitavano il resort per vedere il lungomare decorato con circa 10.000 luci. Fu un tale successo che il Consiglio decise di mostrare di nuovo le luci nel settembre successivo. Tuttavia, le speranze che le Illuminazioni fossero un evento regolare furono di breve durata. Lo scoppio della prima guerra mondiale nel 1914 fece sì che il display delle luci fosse sospeso per un totale di 11 anni!

1925

Le Illuminazioni tornarono nel 1925 più grandi e migliori che mai, con luci che si estendevano per diverse miglia lungo la Promenade da Manchester Square a Cocker Square. Nel 1929 anche tutti e tre i moli furono illuminati, creando uno spettacolo abbagliante. Un'altra novità era un enorme tableau animato aggiunto al display lungo le scogliere. Tuttavia, le Illuminazioni furono nuovamente fermate dallo scoppio della seconda guerra mondiale. Il clima austero della Gran Bretagna del dopoguerra significava che le luci non si riaccesero fino al 1949 dopo che il consiglio ricevette il permesso dal governo. L'attrice Anna Neagle ha premuto l'interruttore e le Illuminazioni hanno brillato ancora una volta!

1950 in poi

Dagli anni '50 non ci sono state ulteriori interruzioni nelle luminarie, il che significa che hanno continuato a illuminare la città, senza mai diminuire di popolarità. Ogni anno della visualizzazione delle luci è diverso, con le luci nuove e preferite mantenute e sviluppate. Molti nomi famosi si sono recati a Blackpool nel corso degli anni per commemorare l'inizio delle Illuminazioni annuali. Le celebrità che hanno tirato la leva di accensione includono il comico Ken Dodd, l'attore David Tennant, il regista di Hollywood Tim Burton, l'attrice Lucy Fallon e persino alcuni nomi improbabili come Red Rum il cavallo da corsa e persino Kermit il ranocchio!

In data odierna

Le Blackpool Illuminations ora attirano più di tre milioni di visitatori nel resort ogni anno, molti dei quali viaggiano in tutto il Regno Unito per vedere le luci accese tra la fine di agosto e l'inizio di novembre. L'esposizione del 2020 sarà la prima volta che le illuminazioni di Blackpool brilleranno durante le festività natalizie a partire dal 4 settembre 2020 fino al 3 gennaio 2021. L'esposizione non smette mai di stupire tutti coloro che la visitano e sarà un'attrazione turistica molto amata da molti anni a venire!

Perché Blackpool ha le illuminazioni

Le illuminazioni di Blackpool sono state una parte importante dell'attrazione di Blackpool dal 1879, quando sono state descritte come "luce solare artificiale" e da allora sono state una luce guida per i visitatori del resort. Le luminarie di Blackpool 2022 si svolgeranno da venerdì 2 settembre a lunedì 2 gennaio 2023.

Quando è stata costruita la Blackpool Illuminations

L'inizio delle luminarie

I turisti fecero scattare per la prima volta le luci fantastiche a Blackpool nel 1879, quando solo 8 lampade ad arco inondarono la Promenade in quello che veniva descritto come il sole artificiale…

Chi ha acceso le illuminazioni di Blackpool

La celebrità televisiva e designer Laurence Llewelyn-Bowen è la star di Blackpool Illuminations Switch-On di quest'anno, premendo il famoso interruttore alla fine del concerto dal vivo e innescando quattro mesi di illuminazioni nel resort.

Come ha fatto Red Rum ad accendere le luminarie di Blackpool

Red Rum è apparso al Blackpool Illuminations Switch On dopo la sua vittoria "treble" del Grand National nel 1977 .

Torna su